Iniziativa
Startup TensorLoops s.r.l.
Referente attività: Rizzi Antonello
Area di intervento: INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ ACCADEMICA
Durata dell’iniziativa: 2023
Luoghi di svolgimento: Roma
TensorLoops si propone come società con competenze avanzate su settori strategici dell’innovazione tecnologica, quali l’analisi avanzata di dati non strutturati e il modellamento di sistemi complessi tramite tecniche di Granular Computing. In particolare, il core business sarà focalizzato su quattro particolari settori applicativi: il modellamento del Linguaggio Naturale, soluzioni di Intelligenza Artificiale a supporto delle Comunità Energetiche Rinnovabili, la manutenzione predittiva e l’efficientamento energetico di sistemi produttivi.
In questi ambiti applicativi TensorLoops intende offrire servizi e prodotti altamente innovativi e configurati sulle esigenze e le sfide tecnologiche del cliente, pubblico e privato.
Obiettivi:
● Sviluppare e proporre sul mercato algoritmi basati su IA per il modellamento di sistemi complessi, realizzando allo stesso tempo specifici prodotti e servizi in grado di rispondere alle esigenze, in continua evoluzione, della società e degli attori del sistema produttivo.
● Realizzare prodotti nell’ambito dell’analisi dati e sintesi di modelli allenati su dati non strutturati, come corpus testuali per applicazioni di NLP e generazione del linguaggio naturale, database di immagini o di strutture dati più complesse (grafi).
● Accompagnare in maniera ordinata e informata la transizione energetica verde al fine di mitigare il cambiamento climatico fornendo soluzioni tecnologiche basate su IA capaci di creare valore e supportare l’avvento delle reti intelligenti locali note anche come Comunità Energetiche Rinnovabili.
● Fornire servizi, soluzioni algoritmiche, software e consulenza per l’efficientamento e la gestione della complessità degli impianti produttivi attraverso tecniche di ML e di predizione avanzate.
● Partecipare con i propri prodotti e le proprie metodologie e convinzioni al dibattito sull’IA, monitorando l’impatto sulla società e sul lavoro, ed intervenendo con contributi formativi indirizzati a vari attori nel contesto produttivo e sociale.
Prodotti/servizi:
● Implementazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi di Natural Language Processing
● Sviluppo e fornitura di servizi per l’ottimizzazione ed integrazione di modelli di linguaggio in contesti produttivi e nelle organizzazioni aziendali.
● Sviluppo e fornitura commerciale di librerie software per l’ottimizzazione dei flussi energetici in sistemi di gestione delle comunità energetiche rinnovabili
● Sviluppo, implementazione e fornitura commerciale di sistemi per il modellamento e controllo di reti di trasporto e distribuzione dell'energia, ottimizzazione di microgrids e nanogrids
● Servizi di consulenza finalizzati alla progettazione ed alla implementazione di sistemi per il modellamento e controllo di sistemi di accumulo dell'energia.
● Servizi di progettazione ed implementazione di sistemi per la diagnostica predittiva.
● Progettazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi per l’efficientamento energetico degli impianti industriali.
● Progettazione, sviluppo e fornitura commerciale di algoritmi di analisi automatica di grandi data base (Big Data Analytics), in grado di operare anche su spazi non convenzionali (grafi, sequenze di oggetti/eventi), a supporto della transizione digitale.
● Sviluppo, integrazione e fornitura commerciale di sistemi di cybersecurity (analisi automatica di flussi di informazione, sistemi antintrusione, riconoscimento biometrico degli utenti).
antonello.rizzi@uniroma1.it