Indagine Conoscitiva per Proporre al Ministero dell’Università l’Istituzione di un Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni
Il Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università “La Sapienza” di Roma è intenzionato a proporre al MIUR l’istituzione un nuovo corso di studio: una Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni.
La Laurea Magistrale a ciclo unico sviluppa il percorso formativo in 5 anni continuativi, senza interruzione, e intende superare le criticità emerse nei corsi di studio di Ingegneria con l’applicazione della formula che articola il percorso formativo in due cicli “3+2”.
In particolare, tra tali criticità restano individuate:
- la riduzione degli insegnamenti nelle materie di base, necessaria per formare in soli 3 anni una qualche figura di Ingegnere;
- la necessità da parte dello Studente di definire fin dall’inizio il proprio percorso specialistico (Elettronica, Telecomunicazioni, ma anche Gestionale, Informatica, etc.) quando ancora non è neanche entrato nel mondo universitario;
- il ritmo eccessivamente serrato degli esami che non permette la giusta riflessione e maturazione degli argomenti trattati nei vari corsi, specialmente quelli fondamentali incontrati nei primi anni di studio.
Una laurea a ciclo unico articolata su 5 anni di corso permetterebbe di recuperare una solida base matematica e fisica e di aggiornare i contenuti dei corsi fondamentali secondo gli sviluppi più recenti.
Specificatamente, rispetto all’attuale percorso nei due cicli “3+2”:
- Gli argomenti fondamentali dell’Analisi Matematica, della Geometria e della Fisica saranno sviluppati nei primi due anni di corso secondo le modalità di una didattica estensiva, un solo periodo di lezioni annuale da ottobre a maggio, con esame conclusivo alla fine del periodo.
- Anche i Fondamenti di Informatica e Programmazione dei Calcolatori saranno sviluppati nei primi due anni di corso, però secondo le modalità di una didattica intensiva, lezioni organizzate in 2 semestri, da ottobre a dicembre e da marzo a maggio, con esami da sostenere alla fine di ogni semestre.
- Gli aspetti fondamentali dell’Elettronica, dei Campi Elettromagnetici, delle Comunicazioni, dei Circuiti e dei Sistemi saranno sviluppati nel terzo annodi corso, secondo le modalità di una didattica estensiva.
- Negli ultimi due anni di corso, lo Studente potrà disegnare il percorso specialistico che più gli interessa, scelto tra quelli offerti nei diversi ambiti d’interesse tecnico-scientifico del DIET, variegati nell’ambito dell’Elettronica, dei Campi Elettromagnetici, delle Comunicazioni, dei Sistemi Multimediali, etc. I corsi di questi ultimi due anni saranno organizzati in maniera tale da essere pienamente compatibili con Erasmus+, il programma di scambio culturale con altri paesi dell’UE.
In buona sintesi, il Laureato Magistrale a Ciclo Unico in 5 anni risulterà in grado di sviluppare una migliore conoscenza critica degli argomenti, oltre a mantenere la giusta flessibilità per continuare nell’apprendimento post-lauream di ulteriori conoscenze utili a diverse future specializzazioni, possibilmente anche d’interesse per l’Azienda dove svolge la sua attività lavorativa