Iniziativa

YRIA: Young Researchers in Action

Referente attività: Danilo Comminiello, Eleonora Grassucci

Area di intervento: Salute pubblica e benessere

Durata dell’iniziativa: 2024-03-01

Luoghi di svolgimento: Interni: Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica, e Telecomunicazioni (DIET) , Laboratorio ISPAMM. Esterni: Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina.

Eventuale URL dell'iniziativa: http://researchinaction.it/

L’obiettivo di Young Researchers in Action (YRIA) è avvicinare il mondo dell’università e della ricerca agli studenti dei licei scientifici, promuovendo dei progetti di ricerca da svolgere in team con la supervisione di ricercatori e universitari. Il progetto vuole promuovere e diffondere la cultura scientifica in studenti e docenti, affrontando i percorsi che portano ad una scoperta scientifica e rendendoli poi accessibili e replicabili a futuri gruppi di lavoro. Fondamentale in YRIA è il workshop conclusivo volto ad allargare il pubblico di beneficiari a studenti e docenti che non hanno preso attivamente parte al progetto ma ai quali si vuole dare la possibilità di entrare in contatto con il mondo della ricerca tramite una serie di seminari di esperti, le presentazioni dei progetti svolti dove relatori saranno gli stessi ragazzi, e l’hackathon scientifico aperto agli studenti. Il progetto YRIA ha quindi l’ambizioso e innovativo proposito di fare da ponte tra il mondo della ricerca e gli studenti e i docenti dei licei scientifici, contribuendo significativamente a diffondere la cultura scientifica.

Beneficiari interni: Coinvolgimento di docenti Sapienza come tutor e speaker del progetto
(2-3 docenti dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica, e Telecomunicazioni e dal Dipartimento di Matematica), coinvolgimento di dottorandi del laboratorio come co-tutor (2-3 dottorandi del Laboratorio ISPAMM del DIET).
Beneficiari esterni: Studenti del Liceo G.B. Grassi che svolgeranno il progetto (50-60),
studenti delle scuole della stessa scuola e della Regione Lazio che parteciperanno all’evento finale del progetto (200), docenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Latina e del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina coinvolti nella formazione (20-30).

Il primo grande impatto del progetto YRIA è legato allo sviluppo delle competenze scientifiche degli studenti. Attraverso l'esperienza pratica di ricerca, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere a formulare ipotesi, pianificare esperimenti, raccogliere dati e trarre conclusioni scientifiche. Queste abilità sono fondamentali per il loro futuro accademico e professionale. Difatti, gli studenti che hanno partecipato a YRIA hanno sperimentato una crescita personale significativa. La possibilità di affrontare sfide scientifiche complesse e di contribuire a nuove scoperte ha aumentato la loro autostima e la loro motivazione ad imparare, nonché li ha fatti sentire parte di un gruppo, stimolando in loro la convinzione di poter dare un contributo al lavoro. Questo avrà un impatto positivo sulla loro carriera scolastica e sul loro impegno nell'apprendimento. Contemporaneamente, gli studenti hanno acquisito una visione più chiara del mondo della ricerca scientifica e delle opportunità che offre. Molte carriere accademiche e scientifiche richiedono esperienza pratica nella ricerca, e YRIA ha intrapreso un passo verso il preparare gli studenti per un futuro in cui possono perseguire tali carriere.
L’impatto del progetto YRIA non è stato limitato agli studenti, ma anche ai docenti che hanno partecipato. I docenti che sono stati coinvolti in YRIA hanno avuto infatti l'opportunità di sviluppare nuove competenze sia educative che scientifiche. L'esperienza di lavorare con i ricercatori e di guidare gli studenti in progetti di ricerca ha arricchito la loro pratica educativa e li ha resi modelli di riferimento per l'innovazione didattica, soprattutto delle materie scientifiche, che richiedono costanti aggiornamenti.
Le potenzialità di YRIA hanno reso l’impatto del progetto molto più ad ampio raggio, in quanto il progetto ha promosso la cultura scientifica, la collaborazione tra scuola e università e in generale ha sensibilizzato un vasto pubblico di non addetti ai lavori alla scienza. Gli eventi di divulgazione e l'hackathon scientifico hanno coinvolto un pubblico più vasto e non limitato solamente ai partecipanti al progetto, aumentando la comprensione e l'apprezzamento della scienza nella società e nel tessuto cittadino. Inoltre, YRIA servirà da modello per l'innovazione nell'insegnamento della scienza, che sia matematica, fisica, biologia, chimica o altro. YRIA, infatti, ha dimostrato che è possibile coinvolgere gli studenti in attività di ricerca scientifica sin dalle scuole superiori e che questo approccio può avere un impatto duraturo sulla loro educazione scientifica. Infatti, favorendo la collaborazione tra le scuole e l'università, il progetto ha consentito una maggiore integrazione tra l'istruzione superiore e l'istruzione secondaria. Ciò ha promosso il flusso di conoscenze tra le due istituzioni e ha contribuito a migliorare l'esperienza educativa degli studenti, nonché la loro fiducia nel proprio futuro.
Infine, attraverso la divulgazione scientifica, YRIA contribuisce a sensibilizzare il pubblico alla scienza. Gli eventi e i materiali educativi disponibili online anche a progetto concluso promuovono la comprensione della scienza e il suo ruolo nella società, incoraggiando una maggiore partecipazione al dibattito scientifico.

1) Visualizzazioni sul sito web del progetto, indicano il numero di persone raggiunte dal progetto (raggiunte le 5000 visualizzazioni).
2) Numero di persone coinvolte (studenti partecipanti al progetto, studenti coinvolti nell’hackathon, docenti nei corsi di formazione). Raggiunto un totale di 200 persone coinvolte.
3) Citazioni della pubblicazione scientifica prodotta dal progetto YRiA (ancora in fase di pubblicazione, preprint citato da 8 articoli).
4) Questionari di gradimento. 96.8% risposte positive al quesito “Ti piacerebbe che questo progetto continuasse o si ripetesse?”.

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top